Il 2018 è “Femminile Plurale”: il festival Pazza Idea sta arrivando!

Sapevate che nel 2017 la parola femminismo – dichiarata dalla prestigiosa casa editrice americana Merriam-Webster “Parola dell’anno”- ha visto aumentare le sue ricerche online del 70 per cento rispetto al 2016?

 

E sapevate che in Italia- e particolarmente nella nostra Sardegna- le donne leggono di più, si laureano più spesso, hanno una particolare vocazione all’impresa culturale e creativa?

Quest’anno il nostro festival Pazza Idea, organizzato dall’associazione Luna Scarlatta, è giunto alla settima edizione, e dedica tutte le sue energie all’esplorazione  del Femminile Plurale – questo il nostro nome per tutto il 2018. Abbiamo voluto dedicare la giornata dell’ 8 marzo proprio alle prime anticipazioni sul nostro tema, perchè il femminile vive una nuova “età dell’oro” di cui beneficia la società tutta.

Il nostro “nume tutelare”, la Venere blu, è ancora nuda e attende di indossare il suo abito delle grandi occasioni, visto che quest’anno sarà davvero un’edizione molto speciale della nostra kermesse, che si svolgerà a Cagliari dal 21 al 25 novembre 2018.

Dichiariamo subito con convinzione la visione del mondo che intendiamo celebrare con il nostro consueto approccio multidisciplinare: lo sguardo femminile come “altro”, non in contrapposizione ma in collaborazione con quello che finora è stato l’approccio standard, cioè il maschile.

Le donne, quindi, come protagoniste silenti o rivelate dell’arte, della letteratura, del sociale e dei linguaggi moderni; come navigatori del nostro mondo complesso, attraverso le loro testimonianze di vita e professionali. Storie, narrazioni, esempi pratici e coinvolgimento di diverse tipologie di pubblico per un tema di grande attualità.

La pluralità è donna, e nel nostro programma declineremo le sue potenzialità attraverso incontri, lectio, workshop, libri e letteratura, cultura digitale, arte e professioni, come di consueto con ingresso libero e gratuito per tutti gli eventi e come sempre nel cuore della nostra città, Cagliari.

Seguiteci per tutti gli aggiornamenti sul programma, anche sui nostri account social:
FB: Luna Scarlatta

Twitter: @Luna_scarlatta

Instagram: @scarlattaluna