Pazza Idea

Pazza idea è un progetto su libri e lettura che punta tutto sulla creatività, sui nuovi linguaggi, sull’attenzione e il coinvolgimento dei giovani lettori. Pazza idea tratta di creatività non solo come estro artistico, ma come capacità di leggere il presente e affrontare il futuro: strumento di analisi e comprensione del quotidiano, arma di problem solving e di innovazione, ingrediente fondamentale per la creazione di un percorso professionale e personale autentico e proprio. Pazza idea propone un percorso letterario attraverso incontri, workshop applicativi, reading, panel, proiezioni che coinvolgono scrittori, filosofi, registi, sociologi, autori TV, opinionisti, giornalisti, creativi, esperti di cultura digitale, blogger, imprenditori, ricercatori. Tutti impegnati a parlare di creatività da diversi punti di vista, come strumento necessario a guidare il quotidiano, i percorsi culturali, artistici, formativi.

 

Pazza Idea. CaЯatteЯe Speciale 2016

carattere-speciale_nPazza Idea 2016 è un progetto che a partire dal libro e dalla letteratura offre spunti di lettura e confronto sul mondo contemporaneo, le sue possibilità e complessità. In questa edizione il suo “CaЯatteЯe Speciale” si dispiega con lo sguardo sempre diverso e privilegiato dell’arte, esplora i nostri tempi offrendo occasione di incontro, spunti di riflessione e visioni singolari, attraverso un percorso tra libri, narrazioni, nuovi linguaggi, arte, cinema, poesia e interattività. Al centro la grande capacità divulgativa dei libri, considerati la forma più attendibile per la formazione e la conoscenza, e quella rivelatrice dell’arte, come strumento di rappresentazione
dei complessi scenari sociali e culturali, con attenzione anche
alle nuove forme digitali.

 

Pazza Idea. Progetto Creativo 2015

progetto-creativo_nContorni più definiti per Pazza Idea 2015 che alla terza edizione diventa Progetto: una combinazione di talento, intelligenza, creatività, connessioni e condivisione per dar vita ad uno spazio di partecipazione attiva all’insegna della concretezza. Pazza idea. Progetto Creativo più che un festival è un format pensato come momento di riflessione, istigazione, scambio e discussione per stimolare i pensieri creativi, scatenare i talenti liberi e realizzare progetti possibili! Si parte dalla letteratura per attraversare diverse forme di espressione: le narrazioni per immagini, le graphic novel, il cinema, la musica, i linguaggi visivi e i futuri scenari della comunicazione.

 

Pazza Idea. Talento Creativo 2014

talento-creativo_nTalento e creatività per generare bellezza, cambiamento, innovazione e nuove energie in un viaggio tra narrazioni e nuovi linguaggi: tre giorni di incontri e workshop per parlare di libri, tecniche di creatività, social media, cultura digitale, imprese culturali, scienza, narrazione per immagini. E per discutere sul talento tra esercizio del quotidiano e lampo di genio. Più che un festival un format trasversale sulla creatività, che si articola con workshop applicativi dedicati sopratutto a giovani e giovanissimi, lectio, incontri, dibattiti, anti-reading, film, e molte contaminazioni.

 

 

Pazza Idea. Pensiero Creativo 2013

pensiero-creativopazzaideaLa creatività come talento per navigare un quotidiano fluido, in un percorso tra letteratura e nuovi linguaggi. Parliamo di creatività non solo come estro artistico, ma come capacità di leggere il presente e affrontare il futuro: strumento di analisi e comprensione del quotidiano, arma di problem solving e di innovazione, ingrediente fondamentale per la creazione di un percorso professionale e personale autentico e proprio. Tre giorni di incontri e workshop per parlare di libri, intelligenza creativa, innovazione, social media, cultura digitale, mestieri dello scrivere, narrazione per immagini, talento per l’ironia, arte del gusto.