PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2020

Workshop

Pazza Idea Festival

28 Novembre 2020 ore 15:00 

On-line

ll bel viaggio

Insegnare letteratura alla generazione Z

A cura di Roberto Carnero

Durata: 2 ore

> h.15:00 – Online

I classici della letteratura hanno ancora tanto da dire, in particolare alla generazione dei ragazzi di oggi, sempre iperconnessi attraverso i social. Eppure, in un contesto che si muove con velocità e che premia le connessioni più che le riflessioni, le parole di grandi autori del passato rischiano di confondersi con il rumore di fondo, non essere lette con la giusta prospettiva e quindi apparire polverose e inutili, lontane dalla realtà.

La sfida più grande per gli insegnanti (ma non solo) è quella di ristabilire un legame tra gli scrittori e i giovani, per svelare come romanzi, racconti, poesie, pagine scritte decenni e secoli fa possano regalare emozioni e spunti straordinari. Roberto Carnero, forte di un’esperienza più che ventennale sul campo, propone alcune idee e strategie per un confronto con i docenti, le figure che per prime sono chiamate ad affascinare i lettori di domani, ma anche con tutti coloro che sono interessati a comprendere il valore cruciale della letteratura nella formazione personale (incontro per i docenti).

Questo workshop è rivolto ai docenti, ma anche a tutti coloro che sono interessati a comprendere il valore cruciale della letteratura nella formazione personale.

 

 

Libro/i di riferimento

Roberto Carnero,  ll bel viaggio. Insegnare letteratura alla generazione Z, Bompiani 2020