PAZZA-IDEA-FESTIVAL-Icona-edizione-2026

Workshop

Pazza Idea Festival

20 Novembre 2026 ore 10:00 

Teatro Carmen Melis

Contro-archivi di resistenza e pratiche di Sumūd

Pedagogie critiche contro l'esclusione e la necropolitica

A cura di Lavinia Bianchi

Durata: 2 ore

Posti disponibili: 35

In un contesto segnato dalla trasformazione del Mediterraneo e delle frontiere europee in spazi di vulnerabilizzazione e “necropolitica”, il workshop intende fornire agli operatori educativi, sociali, sanitari e giuridici strumenti teorico-pratici per disinnescare la normalizzazione della violenza e dell’esclusione. Attraverso una lente pedagogica critica, decoloniale e intersezionale, l’incontro esplorerà il concetto palestinese di Sumūd (الصمود — tenacia, fermezza e resistenza quotidiana) e l’utilizzo dei contro-archivi narrativi (come l’osservatorio Nuovi Desaparecidos del Mediterraneo e le storie di vita del Progetto DiMMi – Diari Multimediali Migranti). I partecipanti lavoreranno attivamente su casi di studio e narrazioni autobiografiche per apprendere come trasformare l’ascolto e la memoria in dispositivi d’azione, superando la retorica emergenziale e costruendo pratiche di giustizia epistemica, cura e solidarietà nei propri contesti professionali e di attivismo.

Rivolto a:
Mondo della scuola e dell’università: Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori scolastici, studenti universitari e ricercatori.

Professioni socio-sanitarie e giuridiche: Assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, operatori socio-sanitari, mediatrici/mediatori interculturali e personale giuridico-pedagogico.

Società civile e terzo settore: Attivisti, volontari, volontari del Servizio Civile Universale e operatori dei sistemi di accoglienza (es. SAI, CAS, centri antiviolenza).

Libro/i di riferimento

Lavinia Bianchi, Susanna Nanni, Nuovi desaparecidos del Mediteraneo, ROMATRE-PRESS 2026

Lavinia Bianchi Il metodo autoetnografico in pedagogia, EDITRICE MORCELLIANA 2026
Richiesta di iscrizione al workshop Contro-archivi di resistenza e pratiche di Sumūd