l digital storytelling consiste nell’uso di piattaforme, di media digitali e dell’interattività con il proposito di creare una narrazione, sia per storie di immaginazione che reali [Handler Miller].
Sotto questa definizione, includiamo qualunque cosa: dal videogame ai giocattoli smart, alla realtà virtuale, al giornalismo immersivo ed anche altre forme di storie.
Hangar è dal 2014 un progetto di supporto gratuito per le realtà culturali che lavorano sui territori e che rappresentano un motore di sviluppo fondamentale per il settore economico. Si rivolge a chiunque voglia sviluppare le proprie competenze e capacità manageriali in ambito culturale (liberi/e professionisti/e, istituzioni, associazioni, enti no profit, rassegne di cultura e/o spettacolo). L’obiettivo è favorire l’intero ecosistema del management culturale, fornendo servizi e competenze attraverso laboratori, lezioni, seminari, workshop e percorsi di affiancamento.
Digital Hangar è una piattaforma, realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, che offre gratuitamente video e articoli con tutorial, racconti e stimoli di buone pratiche per trasformare la relazione delle organizzazioni culturali con il digitale, ma anche momenti di dialogo, incontri e appuntamenti con esperti e innovatori per approfondire il tema della cultura digitale.
Questo workshop è rivolto a liberi/e professionisti/e, agenzie di comunicazione, operatori e operatrici culturali (organizzatori e organizzatrici di festival, bibliotecari/ie), ma anche studenti e studentesse che si affacciano al mondo del lavoro, è un laboratorio trasversale con esempi in ambito culturale.
In collaborazione con scuola Holden