Il Festival Pazza Idea incontra il sistema Bibliotecario di Monte Claro

Pazza Idea 2021: le anteprime di settembre continuano…

Il Festival Pazza Idea è arrivato alla sua decima edizione e come di consueto animerà la città di Cagliari nell’ultimo fine settimana di novembre. La kermesse di letteratura e culture digitali quest’anno ha come tema portante lo “Sguardo Altro”, proprio a indicare la volontà di interpretare la realtà e tutte le sue trasformazioni con un approccio alternativo, lungo i percorsi del possibile.

Il festival, come anticipato, ha già cominciato a dispiegare il suo ricco programma con le anticipazioni del mese di settembre: quest’anno, infatti, abbiamo cominciato con la poesia e la musica – due colonne portanti del nostro lavoro culturale degli ultimi anni – dentro la prima biblioteca in italia aperta all’interno di un aeroporto, la “Cagliari Airport Library” appunto, con due reading poetico-musicali che hanno accolto un caloroso pubblico in uno spazio davvero speciale. Un luogo di viaggio e passaggio che diventa così anche piccola e significativa agorà di cultura e libri, di musica e incontri, inaugurando un collegamento con la città e la cittadinanza: lo “sguardo altro” è anche e soprattutto la scoperta della possibilità di nuovi legami e connessioni.

Ma le anteprime di “Pazza Idea. Sguardo Altro” continuano: il Festival Pazza Idea incontra il sistema Bibliotecario di Monte Claro per un ciclo di incontri di promozione della lettura e di valorizzazione del suo grande patrimonio bibliografico.

Il 28, 29 e il 30 settembre, dalle ore 17:30, sarà possibile partecipare agli incontri, previa prenotazione e possesso del Green Pass.

Perché Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che, da molti indizi, mio malgrado, vedo venire. (Marguerite Yourcenar, Memorie di Adriano) e quindi vi aspettiamo tutti in biblioteca.

I dettagli degli incontri:

28/09/2021 ore 17:30
Città Metropolitana – Biblioteca delle Scienze Sociali – Pendici di Monte Claro – Cagliari
Fino alla fine dell’amore
Dai libri di Alessandro Muroni “All’ombra della pensilina” (Arkadia, 2017) e “Danzami fino alla fine dell’amore” (Arkadia, 2021) in conversazione con Giacomo Serreli
Presentazione dell’ ”Autismoteca” a cura del personale della biblioteca e dell’Associazione “Diversamente Onlus”
Reading di Maria Loi, Alessandro Muroni e Ludovico Sebastian Muroni
Introduce Mattea Lissia

29/09/2021 ore 17:30
Città Metropolitana – Biblioteca Lussu – Villa Clara – Cagliari
Perché scrivere?
Presentazione del libro “La genesi del libro raccontata dagli scrittori – Bibliografia ragionata” a cura di Salvatore Brundu
Un viaggio nelle vite e nelle esperienze delle scrittrici e degli scrittori per esplorare il mistero dell’ispirazione.
Incontro con Matteo Porru e Nicolò Migheli, in conversazione con Francesca Madrigali
Introduce Mattea Lissia

30/09/2021 ore 17:30
Città Metropolitana – Biblioteca Lussu – Villa Clara – Cagliari
Raccontare di sé, raccontare il mondo
Sull’importanza della lettura/scrittura per la ricerca di sé stessi e della narrazione come terapia, la terapeuticità dell’ascoltare e del leggere, ma soprattutto dello scrivere.
Incontro con Alessandro Montisci, Maria Grazia Corrias e Andrea Serra
Reading di Maria Loi e Alessandro Muroni
Introduce Mattea Lissia

Quando e dove
Gli eventi si terranno all’aperto:
– martedì 28 settembre alle 17:30 presso i gazebo esterni alla Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali (via Cadello n. 9/b a Cagliari, all’interno del Parco di Monte Claro di fronte ai campi sportivi)
– mercoledì 29 e giovedì 30 settembre alle 17:30 presso i gazebo esterni alla Biblioteca Emilio Lussu – Villa Clara

Iscrizioni a prenotazioni.pazzaidea@gmail.com

Non perdetevi le anteprime di settembre!
#pazzaidea21