PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2016

Gabriele Romagnoli

Bolognese, classe 1960, spesso viene incastrato nella rosa dei giovani che uscirono alla scoperta grazie a Vittorio Tondelli. Si è distinto da subito senza più alcun modo di essere etichettabile. Tifosissimo del Bologna ha vissuto a Roma, Torino, Beirut, Il Cairo, New York non necessariamente in quest’ordine. A New York torna almeno una volta l’anno.

Ha lavorato a La Stampa sia come corrispondente da New York che in redazione a Torino, inviato di una trasmissione di Gad Lerner, La Repubblica sia come reporter, sia tenendo una rubrica fissa. Ha scritto per Vanity Fair, è stato il direttore di GQ (non necessariamente in quest’ordine) è il direttore di Rai Sport. La sua vita privata non sono affari nostri.

Appuntamenti

Coraggio! 

Gabriele Romagnoli torna con un nuovo piccolo libro con una grande intuizione: Che cos’è il coraggio? Quello del sacrificio o quello che salva e ci salva e sospinge ad andare, a fare, a vivere?

Il coraggio ha questo potere perché non è un’idea, ma un atto. Supera la prova dei fatti. Si mostra. Viene a dirti: ecco, ci sono uomini che non si fermano, non si adeguano, sono tuoi simili. Se vuoi, puoi essere come loro.

In principio c’era Don Abbondio con il suo “Il coraggio, uno non se lo può dare”. Un grande personaggio illuminato nella sua neghittosa rinuncia a scegliere il bene. Gabriele Romagnoli percorre le strade del coraggio a partire dal senso caldo dell’esortazione che spesso abbiamo conosciuto nella vita: il coraggio che, da piccoli, ci sprona a camminare, pedalare, pattinare, quello che ci invita a non avere paura, o a sollevare la testa. Non si parla in questo libro del coraggio che fa di un uomo un guerriero armato o un cieco cercatore di morte (inferta o subita). Qui si parla del coraggio che la Francia del premio Carnegie dedicava “agli eroi della civiltà”. Fra questi “eroi” un Antonio Sacco che nel 1936 compie il suo atto di coraggio e poi è dimenticato, insieme alla natura di quell’atto.

Anno di pubblicazione: 2016
Editore: Feltrinelli