PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2023

Ilaria Porceddu

All’età di 6 anni inizia a studiare pianoforte e canto.

Nel 2004, all’età di 16 anni, vince il “Festival di Castrocaro” , così dopo il diploma si trasferisce a Roma per iniziare la sua collaborazione artistica con Peppe Vessicchio e Marco Rinalduzzi con cui realizzerà il suo primo album “Suono Naturale” pubblicato dalla Sony Music dopo la sua partecipazione a X Factor.

Si laurea in “Arti e Scienze dello spettacolo” con tesi in Etnomusicologia sulla storia e la tradizione del Canto Sardo a Chitarra in Sardegna, contemporaneamente entra nel cast de “Il Pianeta Proibito di Luca Tommassini” e successivamente collabora con Ron e Gino Paoli come guest dei loro concerti.

Il 14 febbraio 2013, in concomitanza con la sua partecipazione al Festival di Sanremo, in cui si classifica al 2° posto nella categoria Giovani, pubblica il nuovo album “In Equilibrio” (D’AltroCanto/ EMI Music). Nel 2016 firma la colonna sonora di “Per Anna”, corto pluripremiato in festival nazionali e internazionali (compreso nella cinquina dei David di Donatello 2015), che anticipa la prima traccia (“Sas Arvures”) del suo nuovo album.

Il 7 Aprile 2017 pubblica “Di questo parlo io” (Linea Due/Pirames International).

Il 12 Giugno 2020 pubblica “Sa Coia”, omaggio al suo ritorno in Sardegna.

Attualmente Ilaria ha dato vita a Indirizzo D’Autore, prima scuola di cantautorato in Sardegna, nel cuore di Castello a Cagliari, ed è al lavoro sul suo quarto disco.

Appuntamenti