Marta Proietti Orzella

Originaria di Ghilarza, si laurea in Scienze Politiche e si diploma all’Ecole Florent di Parigi, dove studia recitazione e regia. Vince il Premio Teatrale Nazionale Plauto. Ha al suo attivo molte esperienze con diverse compagnie teatrali. Collabora con Sardegna Teatro per diverse produzioni. Nel 2020 è protagonista dello spettacolo “S’accabadora” (primo premio per la drammaturgia al Fringe Festival di Roma).

Tra le sue produzioni (di cui cura drammaturgia e regia) gli spettacoli comico-musicali “Fritto misto e baccalà”, “Riso al salto”, “Cantar l’altrove” (ospite a Milano di Book City 2014 a Casa Alda Merini) e “Donne dell’underground”.

Vince il concorso internazionale “StartArtist” di Cascina Triulza con un progetto rappresentato a Expo 2015. Al cinema ha recitato nel film di L. Pieraccioni “Finalmente la felicità”. Recentemente si è posizionata fra i primi 24 migliori attori su 1000 al Concorso “Ciack, si Roma!” (giurati: Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Daniele Luchetti), al Festival Internazionale del Cinema di Roma.

Nel 2017 ha partecipato a “In Scena Italian Theater Festival” di New York.


Appuntamenti