PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2018

Şükran Moral

Şükran Moral(Terme, 1963) vive e lavora tra Istanbul e Roma. È una delle artiste-performer più influenti in Turchia e in Europa. Il suo lavoro mette in discussione la posizione delle donne nella società, concentrandosi in particolare sulla violenza contro le donne o altri gruppi sottorappresentati.

Le esibizioni di Moral si sono svolte in spazi molto diversi, dai bordelli agli ospedali psichiatrici, interrompendo così la loro normale funzione e trasformandoli in piattaforme per la diffusione d’arte. Si è esibita su palcoscenici internazionali e i suoi lavori sono diffusi in tutto il mondo. Alcune delle sue ultime performance da sola includono: The World from the Inside (Museo Esbaluard, Maiorca, 2018), My Pain My Rebellion (Museo KODE, Bergen, 2015), Welcome to Turkey (Zilberman Gallery, 2014), The Adulteress (51esima Biennale di Venezia, 2007), Apocalypse (MLAC, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Roma, 2004).

Alcune delle sue esibizioni in gruppo sono state: Ritratto di una Città (MACRO, Roma, 2013), Light From The Middle East (Victoria & Albert Museum, Londra, 2012), Bodies of Silence (Royal College of Arts, Londra, 2012). Alcuni dei suoi lavori fanno parte di collezioni pubbliche o private, come per esempio: Arter, Istanbul; Omer Koc, Istanbul; The British Museum, Londra; Ali Rabia Gureli, Istanbul; Istanbul Modern Art Museum, Istanbul; Albert Museum, Londra; Virgilio Leggero, Roma; Collectors RoomThomas Olbricht Koleksiyonu, Berlino.

Appuntamenti