PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2016

Tommaso Giagni

Tommaso Giagni (Roma, 1985) ha pubblicato due romanzi per Einaudi Stile libero: L’estraneo (2012) e Prima di perderti (2016). Ha scritto su periodici («Corriere della Sera», «Granta Italia», «Nuovi Argomenti») e per la tv (Photosound. Dieci anni in fotografia, Rai Storia).

Suoi racconti sono inclusi in antologie come Voi siete qui (minimum fax, 2007) e Ogni maledetta domenica (minimum fax, 2010).

Foto di: Alessandro-Penso
Appuntamenti

Prima di perderti

La resa dei conti tra un padre e un figlio, in un romanzo che ha i toni di una tragedia shakespeariana.

Dopo il suo romanzo d’esordio, che lo ha fatto conoscere come una delle giovani voci più promettenti della narrativa italiana, Tommaso Giagni racconta con una scrittura profondamente realistica l’allucinazione che è al cuore della nostra più ordinaria quotidianità.

Giuseppe si è ucciso gettandosi dal balcone. C’era da aspettarselo da un frustrato, uno che, dopo le utopie giovanili, si era adagiato a vivere all’ombra del suo ambiente, pur di goderne i privilegi. Così almeno la pensa Fausto, il figlio. Un trentenne brillante e di successo, che disprezza lo stile di vita della propria famiglia. Fausto decide di disperdere le ceneri del padre alla periferia di Roma, ma quando versa il contenuto dell’urna se lo ritrova davanti, riapparso come il fantasma dell’Amleto. Giuseppe non vuole vendetta, è lì per una sfida a duello con il figlio. Questa è l’ultima occasione che i due hanno per parlarsi davvero, per dirsi tutto ciò che pensano l’uno dell’altro. Con durezza e lealtà. E con amore.

Anno di pubblicazione: 2016
Editore: Einaudi