Pazza Idea 2021: tornare “in presenza” è stato emozionante!

 

Dopo l’edizione del 2020 completamente in streaming, siamo tornati in presenza con uno “sguardo altro” – questo era il tema della decima edizione – pronto a scandagliare tutte le opportunità che questo 2021 aveva da offrirci.

È stato un anno ricco dal punto di vista editoriale, ma anche dal punto di vista più ampio dell’arte tutta. Ripartire, a volte a singhiozzo, non è sempre facile, ma l’importante è trovare la giusta energia. Noi, le energie, le abbiamo trovate: nella bellezza della condivisione e nelle novità; nella poesia, grande protagonista anche quest’anno; nella musica, roccia solida alla quale aggrapparsi nei momenti di difficoltà; nell’arte visiva e del gioco, che offrono sguardi privilegiati sul mondo; nella danza, new entry di quest’anno; nella passione, che contraddistingue il nostro lavoro; nei libri, preziose bussole che ci aiutano ad orientarci; nei/nelle volontari/ie, che per la prima volta nel nostro festival hanno offerto il loro straordinario contributo; negli/nelle amici/che di sempre che ci hanno seguito nelle nostre attività, e nel nuovo pubblico che ci ha restituito grande affetto; nei e nelle nostri/e ospiti, straordinari/ie compagni/e di viaggio in questa deliziosa avventura che è il festival…e in molto, molto altro.

Sono stati/e con noi:

Stefano Bartezzaghi, Paolo Berizzi, Lavinia Bianchi, Giulia Blasi, Jan Brokken, Maria Grazia Calandrone, Mafe De Baggis, Donatella Di Cesare, Paolo Di Paolo, Jolanda Di Virgilio, Michel Faber, Tiziana Ferrario, Ilaria Gaspari, Vera Gheno, Tommaso Giagni, Mauro Ermanno Giovanardi, Paolo Milone, Gabriella Nobile, Omar Pedrini, Antonio Prudenzano, Yari Selvetella, Annamaria Testa, Nadeesha Uyangoda, Pierluigi Vaccaneo, Manuel Vilas, Fabio Viola.

E ancora:

Emilia Agnesa, Manuela Arca, Vito Biolchini, Donatella Martina Cabras, Lia Careddu, Renato Chiocca, Ester Cois, Emanuele Contis, Roberta De Bonis Patrignani, Giovanni Dessole, Valeria Dinamo, Walter Falgio, Maria Loi, Felice Montervino, Francesca Mulas, Mauro Porcu, Marta Proietti Orzella, Safir Nòu, Noemi Satta, Fausto Siddi, Alessandra Valsecchi.

E molti/e altri/e…

A distanza di tre settimane è ancora forte l’eco di una bellezza che non si ferma e che continua imperterrita ad invadere le nostre vite, quindi noi lasciamo che ci pervada questo sentimento di nostalgia misto a gratitudine, con la promessa che Pazza Idea tornerà presto con altre stupende avventure da condividere con tutti/e voi!

Grazie per questa grandiosa decima edizione, grazie per la stima e l’affetto, grazie per esserci <3

Evviva #pazzaidea21!