Crediamo fermamente che gli eventi pubblici siano un’occasione privilegiata di sensibilizzazione della società sui temi dello sviluppo sostenibile e crediamo nella necessità di migliorarsi continuamente, a vantaggio delle generazioni presenti e di quelle future.
Per questo abbiamo deciso di implementare alcune buone pratiche di sostenibilità nella nostra organizzazione.
Si tratta di semplici azioni che, pur non strutturate in una vera e propria certificazione, stanno cambiando a poco a poco il nostro modo di lavorare.
Sono pratiche adatte alle dimensioni del nostro festival che può contare su un pubblico molto affezionato, ben connotato e interessato alla comunicazione digitale, alla letteratura, al cinema, alla musica e all’arte.
Il cambiamento richiede tempo e va realizzato un passo per volta.
Questi sono i primi passi del nostro cammino verso una maggiore sostenibilità.
LE BUONE PRATICHE DEL FESTIVAL NEL DETTAGLIO
Riduzione della produzione dei rifiuti e raccolta differenziata
- per il nostro materiale promozionale utilizziamo solo carta certificata proveniente da foreste gestite in modo responsabile;
- abbiamo scelto di eliminare le bottiglie di plastica e mettere a disposizione degli ospiti e dello staff esclusivamente acqua in dispenser;
- abbiamo scelto di servire l’acqua ai nostri ospiti in caraffe e bicchieri in vetro per ridurre la produzione di rifiuti in plastica;
- utilizziamo toner rigenerati per le nostre stampanti;
- nella sede del festival predisponiamo ogni anno un’ isola ecologica dedicata alla raccolta differenziata dei rifiuti.
Energia
- utilizziamo solo lampadine a LED per il service audio – luci
Mobilità
- Una nuova pagina del nostro sito promuove la mobilità sostenibile fornendo informazioni su come raggiungere la sede del festival utilizzando i mezzi pubblici o i servizi di carpooling
Accoglienza
- i nostri ospiti soggiornano esclusivamente in strutture ricettive vicine alla sede dell’evento
Comunicazione e sensibilizzazione
I festival sono sempre un’occasione importante di comunicazione con i portatori di interesse locali ed è nell’anima di Pazza Idea agire a livello di comunicazione.
Il festival prevede azioni di azioni di comunicazione on line, off line e on site sui temi della sostenibilità.
A conclusione del festival sarà prodotto e condiviso sul sito di Pazza Idea un report finale di tutte le pratiche di sostenibilità messe in atto dal festival.
Calcolo delle emissioni di gas climalteranti e azioni di compensazione
- A festival concluso sarà fatto un semplice calcolo delle emissioni di CO2 (limitato al campione dei soli ospiti che raggiungeranno l’isola in aereo) e saranno concordate con la direzione del festival azioni di compensazione delle emissioni di anidride carbonica.
Consulenza e vigilanza
- Il nostro staff comprende stabilmente un rappresentante di Ecoistituto del Mediterraneo che vigila sulla corretta attuazione delle pratiche di sostenibilità.
Ecoistituto del Mediterraneo è un soggetto trasversale che opera in rete con centri di ricerca, associazioni, enti pubblici, scuole e imprese offrendo servizi di progettazione, consulenza, formazione, promozione e divulgazione e ricerca nei settori relativi alla tutela dell’ambiente, alla valorizzazione del territorio e al turismo sostenibile.