Pazza Idea
il Podcast

Podcast 2024

Pazza Idea – Il Podcast è il nuovo format nato dietro le quinte dell’edizione 2024, “Disegnare Orizzonti”. 

Pensato come spin-off e allo stesso tempo parte integrante di Pazza Idea Festival, ha trovato casa nel relax della sala stampa del Teatro Carmen Melis. Uno spazio tutto blu, come la nostra Venere.

È stata l’occasione per conoscere ancor meglio ə protagonistə della scorsa edizione: ə nostrə ospitə si sono raccontatə, in totale libertà, donandoci pillole di saggezza e punti di vista inediti su letteratura, arti e attualità. E sulla vita stessa, senza dimenticare quella propensione alla leggerezza che da sempre caratterizza il Festival.

Pazza Idea – Il Podcast va in onda, per ora, due volte a settimana, il martedì e il giovedì alle 14:00. 

Troverete le puntate complete su Youtube e Spotify, accompagnate da alcune pillole in formato reel su Instagram.

Ricevere gli aggiornamenti in tempo reale è davvero semplice. Oltre a tenervi informati sui social, vi invitiamo a iscrivervi al canale Spotify e Youtube di Pazza Idea (e attivate la campanella per le notifiche!). 

Passate e lasciateci un commento o un like: i vostri feedback sono importanti!

Buona visione e buon ascolto!

Il Podcast | Speciale

In questa puntata speciale di Pazza Idea – Il Podcast ci immergiamo nell’essenza del Festival: ogni incontro, evento, mostra, presentazione, performance è il frutto di tanta passione, dedizione, di una visione condivisa. Vogliamo ricordare le felici connessioni che Pazza Idea riesce a generare. E lo facciamo insieme a Yari Selvetella, curatore della Mattinata Poetica, appuntamento fisso per il nostro pubblico.

L’intervista è a cura di Simone Cavagnino.

Il Podcast #20

Cosa significa fare cultura, oggi? Come diffondere la bellezza al di fuori dagli spazi canonici? E in questo processo, in che modo instaurare un dialogo con le nuove generazioni? La ventesima puntata di Pazza Idea – Il Podcast è costellata di domande, dubbi, proposte. Ospite: Pierluigi Vaccaneo, direttore della ⁨@FondazCesarePavese⁩.

L’intervista è a cura di Simone Cavagnino.

Il Podcast #19

Portare lo sguardo femminile e le opere delle donne nell’arte, rompendo gli schemi – maschili – consolidati: questa è la missione di Simona Campus, oggi curatrice del MUACC Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee e docente universitaria di Museologia e Storia delle Esposizioni e delle Pratiche Curatoriali all’Università di Cagliari ‪@univca‬ Simone 

L’intervista è a cura di Simone Cavagnino.

Il Podcast #18

Cosa c’è dietro uno scatto? Precisione e tecnica, certo; ma anche ispirazione e qualche colpo di fortuna. E la volontà di narrare una storia. Nella diciottesima puntata di Pazza Idea – Il Podcast ci troviamo insieme al maestro della fotografia Ferdinando Scianna e la professionista del settore editoriale Valentina Notarberardino. E con loro ci concentriamo sulla fotografia, l’arte di trasfigurare gli attimi – l’inatteso, quei particolari che l’occhio di solito non vede – in racconti universali.

L’intervista è a cura di Simone Cavagnino.

Il Podcast #17

La madre, figura spesso esplorata dalla letteratura. E quando le madri sono imprevedibili, difficile, atipiche, come la protagonista del romanzo di Antonio Franchini, “Il fuoco che ti porti dentro” la letteratura ha il potere di trasformarle, donandoci dei personaggi indimenticabili. 

Intervista è a cura di Francesca Madrigali.

Il Podcast #16

In questa puntata di Pazza Idea – Il Podcast, insieme a Mafe de Baggis e Filippo Pretolani, facciamo il punto sull’Intelligenza Artificiale, abbandonando pregiudizi e facili entusiasmi.

Intervista è a cura di Giuseppe Murru.

Il Podcast #15

Pazza Idea – Il Podcast incontra CHEAP, il collettivo che rende vivi i muri di Bologna immaginando una città diversa. Ospite della quindicesima puntata è l’attivista Sara Manfredi, con cui abbiamo parlato di street art e spazio pubblico, transfemminismo e collettività.

L’intervista è a cura di Francesca Madrigali.

 

Il Podcast #14

Vasco Brondi si racconta nel podcast di Pazza Idea. Una quattordicesima puntata che ci ricorda che la musica, e i palchi dei concerti, non sono altro che ponti.

Intervista è a cura di Damir Ivic.

Il Podcast #13

Squilibri, corpi estranei ed esperienze sensoriali: una chiacchierata con Fabio Magnasciutti sull’arte della vignetta e la sua evoluzione nel tempo.

Intervista è a cura di Yari Selvetella.

 

Il Podcast #12

In un periodo dominato dalle piattaforme di streaming e dal giornalismo branded content, è possibile trovare un equilibro tra qualità e sostenibilità dell’informazione? Ne discutiamo con Damir Ivic nella dodicesima puntata di Pazza Idea – Il Podcast.

L’intervista è a cura di Simone Cavagnino.

 

Il Podcast #11

Una chiacchierata con il fondatore de Il Post Luca Sofri, tra giornalismo, musica e altre cose, spiegate bene.

L’intervista è a cura di Simone Cavagnino.

Il Podcast #10

Nella decima puntata di Pazza Idea – Il Podcast Rachele Bastreghi ci parla del suo ventennale percorso artistico: dagli esordi a oggi abbracciando il flusso del cambiamento.

L’intervista è a cura di Damir Ivic.

Il Podcast #9

La nona puntata del podcast di Pazza Idea ci porta dietro le quinte del libro “Caratteri Mobili. Le lettere degli scrittori a Lorenzo Mondo” (Rizzoli, 2024), curato dalla Fondazione Cesare Pavese.

Una puntata speciale, un viaggio nella letteratura italiana del secolo scorso, in compagnia di Silvia Boggian e Pierluigi Vaccaneo.

Il Podcast #8

Hanno vinto i ricchi con Riccardo Staglianò

In Italia i salari diminuiscono, come le tutele sul lavoro. E i ricchi diventano sempre più ricchi: quali le cause e quali le soluzioni? Ne parliamo, dati alla mano, con il giornalista Riccardo Staglianò, ospite dell’ottava puntata di Pazza Idea – Il Podcast.

L’intervista è a cura di Simone Cavagnino. 

Il Podcast #7

Il corpo come nessuno ve lo ha mai raccontato, tra arte, salute mentale e psicanalisi. Il protagonista della settima puntata di Pazza Idea – Il Podcast è Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, autore di Corpo, umano (Einaudi, 2024).

L’intervista è a cura di Francesca Madrigali.

Il Podcast #6

I social secondo la sociologa Ester Cois: uno sguardo lucido non solo sulla nostra presenza online ma anche sulle trasformazioni antropologiche dettate dall’avvento del digitale: come è cambiato il nostro modo di vedere e conservare i ricordi?

L’intervista è a cura di Simone Cavagnino.

Il Podcast #5

Una quinta puntata in compagnia di Espérance Hakuzwimana e Saif ur Rehman Raja, all’insegna dell’ascolto e della comprensione del privilegio e del valore della differenza in ogni ambito della nostra vita, dall’educazione alla quotidianità.

L’intervista è a cura di Simone Cavagnino

Il Podcast #4

Nella quarta puntata di Pazza Idea – Il Podcast abbiamo chiacchierato con Zerocalcare. Con schiettezza e ironia il fumettista più amato d’Italia ci ha portati nel suo microcosmo: come ci si relaziona con ə lettorə, sui social e offline? E qual è il ruolo dell’artista nel plasmare e creare nuovi immaginari?

L’intervista è a cura di Simone Cavagnino.

Il Podcast #3

Al centro della terza puntata di Pazza Idea – Il Podcast la reputazione, concetto che oggi, complice la comunicazione social, riguarda gli individui e le comunità, la politica e i mercati. Le parole possono diventare tsunami: per questo motivo, come suggerisce il nostro ospite Daniele Chieffi – docente ed esperto di comunicazione – è necessario maturare consapevolezza e senso di responsabilità.

L’intervista è a cura di Giuseppe Murru.

Il Podcast #2

Giulia Caminito, autrice de “Il male che non c’è” (Bompiani, 2024) riflette sul diventare persone adulte, tra lavoro precario e salute mentale come questioni individuali e collettive.

L’intervista è a cura di Pierluigi Vaccaneo

Il Podcast #1

Ne parliamo a Pazza Idea Il Podcast con Natascha Lusenti, speaker e autrice de “Il coraggio di contare. Storie di donne, finanza ed etica nell’Italia contemporanea” (Il Saggiatore, 2024).

L’intervista è a cura di Simone Cavagnino.