Le buone pratiche del Festival

Sostenibilità

Questa Pazza Idea di un Festival sostenibile

Crediamo fermamente che gli eventi pubblici siano un’occasione privilegiata di sensibilizzazione della società sui temi dello sviluppo sostenibile e crediamo nella necessità di migliorarsi continuamente, a vantaggio delle generazioni presenti e di quelle future. Per questo abbiamo deciso di implementare alcune buone pratiche di sostenibilità nella nostra organizzazione. Si tratta di semplici azioni che, pur non strutturate in una vera e propria certificazione, stanno cambiando a poco a poco il nostro modo di lavorare.

Sono pratiche adatte alle dimensioni del nostro festival che può contare su un pubblico molto affezionato, ben connotato e interessato alla comunicazione digitale, alla letteratura, al cinema, alla musica e all’arte.

Il cambiamento richiede tempo e va realizzato un passo per volta.

Questi sono i primi passi verso una maggiore sostenibilità:

Riduzione della produzione dei rifiuti e raccolta differenziata

Per il nostro materiale promozionale utilizziamo solo carta certificata proveniente da foreste gestite in modo responsabile;

Abbiamo scelto di eliminare le bottiglie di plastica e mettere a disposizione degli ospiti e dello staff esclusivamente acqua in dispenser;

Abbiamo scelto di servire l’acqua ai nostri ospiti in caraffe e bicchieri in vetro per ridurre la produzione di rifiuti in plastica;

Utilizziamo toner rigenerati per le nostre stampanti;

Nella sede del festival predisponiamo ogni anno un’ isola ecologica dedicata alla raccolta differenziata dei rifiuti.

 

Energia utilizziamo solo lampadine a LED per il service audio – luci.

Mobilità Promuoviamo la mobilità sostenibile fornendo informazioni su come raggiungere la sede del festival utilizzando i mezzi pubblici o i servizi di carpooling.

Accoglienza I nostri ospiti soggiornano esclusivamente in strutture ricettive vicine alla sede dell’evento.

Comunicazione e sensibilizzazione I festival sono sempre un’occasione importante di comunicazione con i portatori di interesse locali ed è nell’anima di Pazza Idea agire a livello di comunicazione. Il festival prevede azioni di azioni di comunicazione on line, off line e on site sui temi della sostenibilità. A conclusione del festival sarà prodotto e condiviso sul sito di Pazza Idea un report finale di tutte le pratiche di sostenibilità messe in atto dal festival.

Calcolo delle emissioni di gas climalteranti e azioni di compensazione A festival concluso sarà fatto un semplice calcolo delle emissioni di CO2 (limitato al campione dei soli ospiti che raggiungeranno l’isola in aereo) e saranno concordate con la direzione del festival azioni di compensazione delle emissioni di anidride carbonica.

Consulenza e vigilanza Il nostro staff comprende stabilmente un rappresentante di Ecoistituto del Mediterraneo che vigila sulla corretta attuazione delle pratiche di sostenibilità. Ecoistituto del Mediterraneo è un soggetto trasversale che opera in rete con centri di ricerca, associazioni, enti pubblici, scuole e imprese offrendo servizi di progettazione, consulenza, formazione, promozione e divulgazione e ricerca nei settori relativi alla tutela dell’ambiente, alla valorizzazione del territorio e al turismo sostenibile.

Mobilità sostenibile

Il Centro Comunale di Arte e Cultura il Ghetto è ubicato nel quartiere storico di Castello a Cagliari (quartiere a traffico limitato). Vi consigliamo di riservarvi un po’ di tempo per raggiungerci a piedi. Potrete, così, godervi appieno uno dei quartieri più belli della città, passeggiare per le sue vie medioevali e ammirare il capoluogo isolano dall’alto, sostando nei numerosi punti panoramici dell’acropoli cittadina.

Se non fosse possibile raggiungerci a piedi vi consigliamo queste altre soluzioni:

  • Treno e autobus ARST: alla stazione ferroviaria di p.zza Matteotti prendete il BUS CTM linea 8 e scendete alla fermata Porcell (ang. via dei Genovesi). Da qui, solo pochi metri e sarete al Ghetto.
  • Altri BUS CTM per il quartiere Castello: linea 8 e 8A (fermata Porcell, ang. via dei Genovesi), linea 6 (Fermata Regina Elena fronte Bastione, Regina Elena Unione Sarda, Regina Elena terrapieno), linea 10 (Fermata Regina Elena Giardini Pubblici), linea 7 (fermata Porcell, ang. via dei Genovesi)
  • Metropolitana leggera: per chi viene dall’hinterland cagliaritano qui gli orari di Metrocagliari. Una volta scesi in Piazza Repubblica prendete il BUS CTM linea 6, direzione Andorra e scendete alla fermata Regina Elena terrapieno
  • Auto: consigliamo la condivisione dell’auto anche attraverso servizi di car pooling e condivisione di percorsi; Bla Bla Bla Car (www.blablacar.it); clacsoon (www.clacsoon.com)
  • Il Comune di Cagliari fornisce servizi di Car sharing (www.playcar.net/) e Bike sharing
  • Bicicletta: ecco alcune delle piste ciclabili di Cagliari (www.piste-ciclabili.com/comune-cagliari)

Consigliamo l’utilizzo dell’App BusFinder per la ricerca della combinazione delle linee CTM e il calcolo dei percorsi dai diversi punti della città. CTM spa, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico della città di Cagliari è ormai un modello di eccellenza riconosciuto in Italia e all’estero.

Con il progetto ZeEUS la città di Cagliari è stata scelta in Europa per testare i nuovissimi filobus 100% elettrici a batteria e la sua flotta di 32 filobus è la più giovane d’Italia e tra le più giovani d’Europa. Nel 2018 CTM ha ottenuto il primo posto tra le città medie italiane per l’offerta di trasporto pubblico ed è stata premiata anche per l’applicazione BusFinder, considerata una best practice in Italia.

Sostieni il progetto Pazza Idea con una donazione.

Un tuo contributo può esserci di grande aiuto per sostenere un progetto unico in Sardegna che unisce la cultura classica, la diffusione della lettura e le culture digitali.

Crediamo che la crescita sociale e culturale dell’isola sia il migliore strumento per avviare un processo di sviluppo che coinvolga tutte le persone di ogni fascia d’età.

 

È possibile effettuare un bonifico a favore di:

 

Associazione Luna Scarlatta

Banca Prossima, Filiale P.zza Ferrari – Milano
IBAN: IT71X0335901600100000076786
Causale: DONAZIONE LIBERALE oppure CONTRIBUTO PER ATTIVITÀ

 

 

 

Oppure una donazione tramite PayPal

Meet The Team

Robert Morton

Volunteer Program Manager

Jean Sheller

Volunteer coordinator

Joyce Weiss

Community Resource Manager

Samuel Moll

Volunteers Manager

Billy Jones

Director of Volunteers

Ana Brooker

Director of Volunteer Resources