PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2017

Incontro

Pazza Idea Festival

26 November 2017 ore 19:30 

Sala delle Mura

Siamo quello che diciamo, ma non lo sappiamo.

 Meraviglie dimenticate e insidie nascoste nelle parole di ogni giorno

Incontro con Massimo Arcangeli

“Una parola è morta appena è detta, sostiene qualcuno. Io dico che in quel momento comincia a vivere”. Emily Dickinson credeva nella forza creatrice della parola umana, e nella sua potenza.

Il linguaggio rappresenta le evoluzioni del costume e della società e la sua rappresentazione ai nostri stessi occhi. In un appuntamento il cui centro è l’importanza delle parole, l’esperto linguista ci conduce in un viaggio alla (ri) scoperta delle parole più importanti per i tempi che verranno. Amore, integrazione, realtà, scienza, sessualità – e naturalmente futuro, una terra ancora tutta da esplorare.

Libro/i di riferimento

Massimo Arcangeli con Edoardo Boncinelli, Le magnifiche 100. Dizionario delle parole immateriali Bollati Boringhieri 2017
Massimo Arcangeli con Valentino Selis, Faccia da social. Nazi, webeti, pornogastrici e altre specie su Facebook, Castelvecchi, 2017

The Pazza Idea Festival explores the complex social and cultural scenarios of contemporaneity through the interpretative and popularising capacity of books and art in its many facets.

Newsletter

® 2023 - Luna Scarlatta P.I. 92181200921