PAZZA IDEA FESTIVAL Icona edizione 2020

Incontro

Pazza Idea Festival

29 Novembre 2020 ore 19:30 

On-line

Vedere la musica, ascoltare le immagini

Come raccontare decenni di generazioni senza filtri

Incontro con Guido Harari, in conversazione con Renato Chiocca

La fotografia, formidabile strumento di racconto della realtà e mezzo artistico di espressione di ogni tempo, sarà al centro dell’intervista al celebre fotografo e critico musicale Guido Harari, un excursus sull’evoluzione artistica e la sensibilità di chi, negli ultimi decenni, ha ritratto molte celebrità

“È pur vero che ho fotografato con un occhio “musicale” anche personaggi di altra estrazione, Gianni Agnelli, Dario Fo, Rita Levi Montalcini, Alda Merini, tutte rockstar per me, forse anche più di Bruce Springsteen o di Mick Jagger. Il mio sguardo assorbiva ogni dettaglio di qualunque mondo scegliessi di esplorare.”

Guido Harari che ha indagato lo stato d’animo dei personaggi che ha avuto di fronte, più che fotografarli, ha creato un clima che fosse spazio di libertà e improvvisazione più che un “set fotografico”, può raccontarci con immagini e parole com’è cambiato nelle generazioni l’essere VIP, nella narrazione con le immagini, in un’epoca di “bulimia di immagini prive di senso viralizzate nei nascenti social network” e l’esigenza di trovare strumenti di comunicazione altri.

 

 

Libro/i di riferimento

Guido Harari, Fabrizio De André. Sguardi randagi. Le fotografie di Guido Harari. Ediz. illustrata, Mondadori Electa 2018

Il Festival Pazza Idea esplora i complessi scenari sociali e culturali della contemporaneità attraverso la capacità interpretativa e divulgativa dei libri e dell’arte nelle sue tante sfaccettature.

Newsletter

® 2023 - Luna Scarlatta P.I. 92181200921